08 febbraio, 2006

Censure - Censors

"We're not gonna take it." - Twisted Sister

Censurare: esaminare per sopprimere o cancellare qualsiasi cosa cosiderata discutibile.
Ma cos'e' discutibile? Puo' darsi che io ho problemi con quello che tu trovi discutibile, allora forse censurero' la tua censura. Chi ha il diritto di censurare? Un genitore con riguardo alle cose che loro figlio/a vede o sente...ok, fin ad un punto. Un governo per controllare quello che i suoi cittadini possono fare, pensare, ascoltare, o dire...non penso. Dov'e' la linea? Se la televisione e' censurata, forse siamo protetti da un punto di vista valido e onorabile. Pero', se un programma televisivo non e' censurato, bambini potrebbero essere esposti a materiale inadatto per loro. Allora, cos'e' giusto da censurare?

Censor: to examine in order to suppress or delete anything considered objectionable.
But what is objectionable? I may object to what you find objectionable, so maybe I will censor your censorship. Who has the right to censor? A parent to censor what their child sees or hears...ok to an extent. A system of government to control what their people are allowed to do, think, listen to, or talk about...I don't think so. But where is the line? If television is censored, then we can possibly be sheltered from an individuals valid and honorable point of view. However, if TV shows are not censored children may be exposed to material inappropriate for them. So what is right to censor?

"Cos'è volgare? Chi è morale? Chi, o cosa, la domanda deve essere posta, chi ha l'onniscienza per definire la decenza, chi decide quello che può corrompere una coscienza, in quali casi bisogna censurare, su quali basi si opera per evitare che arrivi qualcosa all'orecchio della gente, qualcosa che offende, qualcosa di indecente, cos'è la parolaccia? Cos'è il buongusto? Cosa provoca l'offesa, e qual è il linguaggio giusto? No, nessuno può rispondere lo so, nessuno fa le veci dei principi che io ho. Mi riferisco a quegli sbirri incravattati che mi chiamano scurrile e indignati dal mio parlare chiaro, dal mio dire le cose come stanno, e che di tutto fanno per zittirci, incapaci di capirci, il dissenso è risolto, si chiedono ancora cos'è andato storto, difensori col fiato corto di un perbenismo morto, e comunque inquisitori, a ragione o torto, chiaro, forte e chiaro mi esprimo, se per me sei stronzo, stronzo ti dico, rifiuta i mezzi termini, combatti chi ti oscura, grida la tua rabbia, e f@##* la censura!!!" - Articolo 31

Etichette: , , ,